L’ECCELLENZA ITALIANA

L’Italia è conosciuta nel mondo come il paese della bellezza e della cultura: capolavori assoluti, paesaggi meravigliosi, artigiani eccellenti, gente creativa e ospitale.

Il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, ugualmente diffuso da Nord a Sud, appartiene a tutti gli italiani , che ne sono i custodi e all’intera umanità.

Italia è…

Meta privilegiata dei viaggi di poeti e scrittori che l’hanno cantata nei loro versi come luogo di grande fascino, l’Italia è un crocevia di molte culture, di popoli diversi, di contrasti.

E’ un luogo cosmopolita per antica vocazione, universalista e insieme localista, nella lingua, nell’arte e nella cultura.

E’ il Paese dalle cento città e dai mille campanili.

 E’ un paesaggio variegato, differente, plurale, legato alla geografia prima ancora che alla storia.

E’ il paese dell’immaginazione e della scienza, dell’invenzione e della ricerca.

E’ il Belpaese, luogo del “saper vivere” per eccellenza, dove il clima è dolce, e arte e cultura sono parte integrante della vita di tutti, dove bellezza e gusto sono un affare nazionale. Insomma, l’Italia si compone di tante Italie, e l’invito è quello di percorrerne gli itinerari cogliendo l’originalità da uno sguardo d’insieme, con pazienza e soprattutto curiosità.

L’Italia possiede 8000 km di coste e di mari bellissimi e diversi nella loro natura, L’Italia possiede il 70% del patrimonio culturale globale, le città d’arte più belle del mondo, gli artisti di ogni tempo più importanti del mondo i quali hanno decorato i monumenti le chiese i palazzi disseminati in tutto il territorio nazionale tanto da rendere la bella nazione un museo a cielo aperto.

In questa rubrica tratteremo delle bellezze del nostro paese, che siano esse rappresentate dalle citta’ e  i luoghi, o dalle iniziative imprenditoriali, le idee, le industrie, i settori performanti  che ci contraddistinguono e rendono unici al mondo. La Moda italiana, lo stile italia, La cucina italiana, la cultura italiana, le menti italiane che spesso devono espatriare all’estero.

One thought on “L’ECCELLENZA ITALIANA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...